IL PERCORSO CON ME

Quali sono gli step per affrontare la terapia

Dopo una prima raccolta di informazioni per telefono, spendendo pochi minuti che torneranno utili dopo per meglio capire chi è il bambino e di cosa ha bisogno, viene fissato un appuntamento in studio solamente con i genitori, se ciò viene ritenuto necessario. Già durante il primo contatto telefonico, i genitori vengono invitati a effettuare una visita dal medico specialista in otorinolaringoiatria e/o dal medico specialista in neuropsichiatria infantile.

Dopo il colloquio, vengono fissati 2-3 incontri per effettuare un Bilancio Logopedico in base alla difficoltà esposta. Durante la valutazione, chiedo la presenza di una figura genitoriale, per dare consapevolezza e trasparenza. La settimana successiva all’ultimo incontro di valutazione, viene fissato un incontro di restituzione in cui verrà consegnata una relazione alla famiglia con il Bilancio Logopedico, effettuato nelle sedute precedenti.

La triade Scuola – Famiglia – Terapista è fondamentale per il raggiungimento degli obiettivi: per questo motivo, ogni 6 mesi circa (o quando si riterrà opportuno) svolgeremo incontri con le insegnanti del bambino preso in carico per meglio conoscerne il comportamento in tutti gli ambiti sociali.