Approccio Prompt©

Di cosa si tratta?

L’approccio multidimensionale Prompt© (Prompts for restructuring oral muscolar phonetic targets – Prompt© per la Riorganizzazione di Target Fonetici Orali Muscolari) è stato ideato per la valutazione e il trattamento dei disordini dello “speech” (linguaggio articolato).

A chi è rivolto

L’approccio sostiene lo sviluppo cognitivo, comunicativo e linguistico in pazienti che presentano un’importante difficoltà nella produzione verbale dipendente da deficit del controllo motorio articolatorio (es. disprassia evolutiva, isolata o associata a disturbi dello spettro autistico; disturbi e ritardi di linguaggio).

Come si struttura l’intervento

Il logopedista abilitato PROMPT© fornisce input tattili cinestetici (prompt) su varie parti del viso del paziente, aiutandolo a riorganizzare la produzione verbale. Nella seduta logopedica, con i bambini, vengono selezionate attività motivanti e coinvolgenti mirate alla produzione di determinate parole del vocabolario in modo da facilitare l’organizzazione di specifici movimenti articolatori.

La tecnica PROMPT© può essere utilizzata unicamente da logopedisti che hanno effettuato la formazione prevista dal The PROMPT© Institute. Nel mese di Novembre 2020, ho conseguito la formazione Prompt© di primo livello “INTRODUCTION TO PROMPT©: TECHNIQUE” che mi permetterà di migliorare lo speech dei vostri bambini.