Percorsi di comunicazione aumentativa alternativa

Di cosa si tratta?

La Comunicazione Aumentativa e Alternativa (CAA) rappresenta un’area della pratica clinica che cerca di compensare la disabilità temporanea o permanente di persone con bisogni comunicativi complessi. Utilizza tutte le competenze comunicative della persona, includendo le vocalizzazioni o il linguaggio verbale esistente, i gesti, i segni, la comunicazione con ausili e la tecnologia avanzata. La CAA è un sistema multimodale che interviene nei contesti di vita e consente di costruire un sistema flessibile su misura per ogni persona, da promuovere in tutti i momenti e luoghi della vita.

A chi è rivolto

I potenziali utilizzatori sono le persone con disabilità cognitiva, con disturbo dello spettro autistico e/o con altre sindromi che possono utilmente utilizzarne le strategie come veicolo per lo sviluppo di un’esperienza significativa di comunicazione, verso lo sviluppo di una competenza verbale o come modalità principale con cui la persona esprime le sue scelte e i suoi sentimenti.

Come si struttura l’intervento

Con un approccio altamente personalizzato, verranno individuati i bisogni e i partner comunicativi dei bambini e tramite il Modello della Partecipazione di Beukelman e Mirenda, verranno selezionati gli ausili per la comunicazione adatti al bambino in questione.