Disturbi Specifici dell'apprendimento (DSA)

Cosa sono i DSA?

I DSA sono disturbi che coinvolgono uno specifico dominio di abilità, lasciando intatto il funzionamento intellettivo generale. Essi, infatti, interessano le competenze strumentali degli apprendimenti scolastici. Sulla base del deficit funzionale vengono comunemente distinte le seguenti condizioni cliniche:

Come si manifesta e quando preoccuparsi.

Tra il primo e secondo anno di scuola primaria se il tuo bambino non ha ancora automatizzato la corrispondenza tra i grafemi (segni) e fonemi (suoni) e legge in modo stentato con grande fatica o se commette molti errori ortografici e/o scambia le lettere tra loro si consiglia una valutazione logopedica per agire quanto prima e cercare di recuperare il distacco con le competenze dei compagni.
Per diagnosticare dislessia, discalculia, disortografia, disgrafia è necessaria una valutazione neuropsichiatrica e/o psicologica (affiancata a quella logopedica) che va ad indagare l’intelligenza (il Q.I. deve essere nella norma o superiore alla norma), le alterazioni neurosensoriali e l’esperienza scolastica.
Al termine della seconda primaria si possono diagnosticare la dislessia e la disortografia, e, alla fine terza della scuola primaria, la discalculia e la disgrafia, in modo da permettere a tutti i bambini di automatizzare i processi dei vari tipi di apprendimento.

Come si struttura l’intervento

Attraverso l’utilizzo di test dell’apprendimento sulle competenze di lettura, scrittura, calcolo, di prove cliniche, di un’anamnesi logopedica, di prove riguardanti le competenze metafonologiche e l’osservazione dei quaderni scolastici si verifica la necessità di una presa in carico logopedica al fine di potenziare le abilità compromesse anche con l’ausilio della piattaforma Ridinet di Anastasis per i Disturbi Specifici di Apprendimento.