Balbuzie

Di cosa si tratta?

La balbuzie è un disturbo della comunicazione ed è caratterizzata da blocchi, ripetizioni e/o prolungamenti di suoni, che disturbano il normale fluire dell’eloquio spontaneo. Ne soffre circa il 3% dei bambini in età prescolare, in prevalenza maschi (quattro rispetto a una femmina).

Quando preoccuparsi

Se il tuo bambino prolunga dei suoni o li ripete (ma-ma-mamma) o si blocca quando deve parlare, è opportuno fare una valutazione logopedica per capire se è un disturbo transitorio dovuto allo strutturarsi di frasi più complesse o se vi sono dei fattori di rischio per la cronicizzazione del disturbo.

Come si struttura l’intervento

Dopo la valutazione logopedica, verranno forniti dei consigli ai genitori su come comportarsi con il bambino e verranno proposti degli esercizi logopedici, frutto delle ultime ricerche scientifiche presentate ai numerosi corsi sulla disfluenza verbale (balbuzie) a cui ho partecipato tra cui “balbuzie infantile: dalla teoria alla pratica clinica” con la dott.ssa brasiliana de Oliveira e il dottore portoghese Gonçalo Leal, entrambi logopedisti, professori e PHD in prestigiose università americane.